Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria
Accademia Italiana di Pediatria

STATUTO

Articolo 1 – Denominazione
I Professori Ordinari in ruolo del Settore Scientifico Disciplinare MED-38, Pediatria Generale e Specialistica, (Area Medica 06/G1) costituiscono l’Associazione “COPED-AIP”, Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria-Accademia Italiana di Pediatria.

Articolo 2 – Sede e natura giuridica
La sede del “COPED-AIP” è in Banchi di Sotto, 55, 53100 Siena SI e corrisponde a quella istituzionale universitaria del Presidente del COPED-AIP-AIP, o altra sede individuata dal Presidente ed approvata dall’assemblea.

Il COPED-AIP è un’Associazione accademica, non riconosciuta ai sensi dell’articolo 36 codice civile.

Articolo 3 – Finalità
Il “COPED-AIP” non persegue fini politici né di lucro. Nel pieno rispetto dell’autonomia delle singole Facoltà, Scuole Mediche o Dipartimenti, si propone di formulare proposte e intraprendere azioni finalizzate a favorire, sostenere e assicurare lo sviluppo della disciplina pediatrica in ambito universitario. Agevola e promuove in ogni sede iniziative riguardanti le attività didattiche, di ricerca e d’assistenza caratterizzanti la Docenza Universitaria, e si adopera al fine di garantire una corretta armonizzazione di tali funzioni.

Il COPED-AIP si propone di realizzare le seguenti attività caratterizzanti:

  • Implementazione e sostegno alla progressiva realizzazione e potenziamento della medicina traslazionale.
  • Attuazione di un continuo trasferimento delle metodologie e tecnologie sviluppate nell’ambito delle attività di formazione e ricerca a supporto e miglioramento delle attività assistenziali
  • Sostegno alle attività di ricerca
  • Agevolazione allo sviluppo e proposizione di criteri e sistemi aggiornati e loro integrazione nel SSN.
  • Continuo sviluppo e coordinamento delle attività di alta formazione caratterizzanti le funzioni universitarie, in particolare:
    • le attività didattiche nell’ambito di Corsi di Laurea Universitari
    • le attività didattiche nell’ambito delle Scuole di Specializzazione
    • le attività didattiche nell’ambito di Masters, Corsi di Perfezionamento, Dottorato di Ricerca ed in generale di ogni altra attività didattica che sia prevista dai percorsi di Alta Formazione individuati in ambito ministeriale
  • Promozione di un continuo aggiornamento scientifico e culturale.

Articolo 4 – Funzioni
Il “COPED-AIP” rappresenta la disciplina universitaria del settore scientifico disciplinare MED-38 Pediatria Generale e Specialistica, Area Medica 06/G1. Tale rappresentatività è mantenuta anche nell’eventualità che in futuro sia disposta una diversa classificazione ministeriale della disciplina.

Nell’ambito della propria indipendenza, il “COPED-AIP” rappresenta la propria disciplina universitaria e cura i rapporti con gli organi istituzionali di riferimento e con le istituzioni pubbliche e private, Italiane, Europee e Internazionali di rilevanza per la disciplina stessa. In particolare:

  • con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), l’Agenzia di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), ed ogni altra Istituzione con particolare riferimento al Ministero della Salute ed ai suoi organismi di riferimento, nonché con la Conferenza Stato-Regione, con il Parlamento Europeo ed il Consiglio d’Europa.
  • con la Conferenza dei Presidenti dei Collegi dell’Area Medica: l’Intercollegio
  • con la Conferenza Permanente delle Scuole di Specializzazione in Pediatria e con lo Osservatorio Nazionale degli Specializzandi in Pediatria.
  • con analoghe Conferenze Permanenti e/o Collegi di altri ambiti disciplinari
    con le Società Nazionali ed Internazionali di Pediatria.
  • con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), l’Agenzia di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), ed ogni altra Istituzione con particolare riferimento al Ministero della Salute ed ai suoi organismi di riferimento, nonché con la Conferenza Stato-Regione, con il Parlamento Europeo ed il Consiglio d’Europa.
  • principali Organizzazioni, Società ed Organismi Scientifici Europei ed Internazionali, che abbiano interessi comuni, nell’ambito della Formazione, Ricerca ed Assistenza Pediatrica.

Articolo 5 – Promozione delle attività collegiali nell’ambito del SSD MED/38
Per il proseguimento delle finalità e la realizzazione delle funzioni di cui agli articoli 3 e 4, il “COPED-AIP” promuove una organica collaborazione con i Professori Universitari di seconda fascia e I ricercatori del SSD MED-38. Il Presidente su iniziativa propria o su richiesta di almeno un terzo

dei componenti della Assemblea Generale, può indire riunioni dell’Assemblea con la eventuale partecipazione consultiva dei Professori di Pediatria di seconda fascia. Inoltre, il Presidente può istituire Commissioni che includano anche i professori di seconda fascia, finalizzate allo studio di particolari problematiche considerate di rilevanza per il settore.

 

Articolo 6 – Membri del COPED-AIP
Fanno parte del “COPED-AIP” i Professori Ordinari in ruolo del Settore Scientifico Disciplinare MED-38.

Gli associati sono tenuti al rispetto delle delibere, delle risoluzioni e dei regolamenti presi dagli organi associativi

Articolo 7 – Organi del COPED-AIP

  1. Sono organi del “COPED-AIP”:
    1. l’Assemblea Generale
    2. il Presidente
    3. la Giunta esecutiva
    4. le Commissioni
  2. Tutte le cariche istituzionali decadono al momento della quiescenza dai ruoli universitari.

Articolo 8 – Assemblea Generale
L’Assemblea Generale è formata dagli associati che siano Professori Ordinari in ruolo del Settore Scientifico Disciplinare MED-38.

  • L’Assemblea Generale:
    • E’ l’organo di indirizzo del “COPED-AIP” e rappresenta la sede della discussione necessaria a stabilire le direttive generali utili al conseguimento degli scopi statutari da parte del Presidente e della Giunta esecutiva, ovvero alla promozione di ogni azione utile alla realizzazione delle funzioni di rappresentatività e al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 4.
    • Elegge il Presidente del “COPED-AIP” e i membri della Giunta, con l’eccezione del vice- Presidente.
    • E’ convocata e presieduta dal Presidente del “COPED-AIP”.
    • E’ convocata in via ordinaria, almeno una volta l’anno e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente ne ravvisi la necessità e l’urgenza, oppure su richiesta scritta recante l’ordine del giorno di almeno un decimo dei componenti l’Assemblea. La convocazione delle riunioni ordinarie e straordinarie, a cura del Presidente deve essere comunicata a ciascun avente diritto per via telematica con almeno 15 giorni di preavviso, specificando i termini di prima e seconda convocazione, la data, l’ora, il luogo e l’ordine del giorno.
    • Nella forma plenaria, si intende validamente costituita in prima convocazione, con la presenza in proprio o per delega di almeno la metà più uno degli aventi diritto; in seconda convocazione si intende validamente costituita dalla presenza in proprio o per delega di
      almeno un terzo più uno degli aventi diritto. In entrambi i casi l’Assemblea delibera con la maggioranza assoluta dei presenti, ovvero la metà più uno.
      Nel caso la convocazione includa all’ordine del giorno l’elezione del Presidente si applicano le norme di validità descritte nell’articolo 9.
  • Le votazioni avvengono di norma mediante voto palese. Le votazioni riguardanti persone possono avvenire mediante voto segreto su proposta del Presidente o della maggioranza dei votanti. Qualora la votazione avvenga mediante voto segreto, gli associati che lo richiedano , avranno il diritto di far risultare dal verbale in maniera palese l’esito della loro votazione o eventualmente la loro astensione.
    Le delibere sono prese a maggioranza.
  • Esperti ritenuti di particolare competenza riguardo agli argomenti iscritti all’ordine del giorno, possono essere invitati dal Presidente alle riunioni dell’Assemblea, senza diritto di voto, al fine di riferire ed aggiornare i membri del COPED-AIP su tali materie.
  • In caso si verifichi la necessità di dover deliberare con urgenza in merito ad importanti argomenti di interesse per la disciplina, ad esclusione della elezione del Presidente e della Giunta, il Presidente può convocare d’urgenza l’Assemblea e procedere alla richiesta di deliberare con modalità di parere/voto telematiche che garantiscano la trasparenza delle procedure, al fine di favorire la più ampia condivisione, partecipazione ed espressione di volontà da parte degli aventi diritto.
  • Gli amministratori non hanno diritto di voto nelle deliberazioni avente per oggetto l’ approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità.

Articolo 9 – Presidente
Il Presidente è un membro del COPED-AIP.

  • Il Presidente:
    • Rappresenta legalmente il COPED-AIP, fa attuare le delibere assembleari e di Giunta e, coadiuvato dalla Giunta, promuove anche mediante la emanazione di delibere ogni azione utile alla realizzazione delle funzioni di rappresentatività ed al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 4.
    • Rimane in carica 3 anni, ed è rieleggibile per un solo mandato consecutivo o non consecutivo.
    • Nomina tra i membri del COPED-AIP il Vice-Presidente. Il Vice-Presidente è membro della Giunta e nel caso il Presidente sia per qualsiasi motivo impossibilitato ad esercitare le sue funzioni, lo sostituisce in tutti gli ambiti previsti dal presente statuto. Inoltre:
      • Rappresenta il Presidente su sua delega in ogni ambito previsto dal presente Statuto
      • In caso di vacanza della carica di Presidente, il Vice-Presidente assume tale incarico pro-tempore per le mansioni ordinarie ed entro tre mesi convoca
        l’Assemblea Generale del “COPED-AIP” per la nomina del nuovo Presidente, e decade dal suo mandato con la nomina del nuovo Presidente.
    • Nomina tra i membri eletti della Giunta un segretario con funzioni anche di tesoriere per la gestione di eventuali donazioni/benefici. Il Segretario/Tesoriere ha la responsabilità di gestire, seguendo le indicazioni della Giunta, beni economici che derivino da donazioni liberali eventualmente e legittimamente erogate in qualunque forma in favore del “COPED- AIP”.
    • Nomina tra i membri della Giunta, iscritti alla Società Italiana di Pediatria (SIP), un delegato ai rapporti con tale società in sintonia con il Presidente SIP.
    • Propone alla Giunta esecutiva l’istituzione di Commissioni le cui attività siano utili alla realizzazione delle funzioni di rappresentatività e al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 4.
    • Nomina i membri delle commissioni.
    • Convoca con un preavviso di almeno una settimana la Giunta, anche per via telematica, almeno tre volte l’anno e la presiede.
    • Convoca con un preavviso di almeno 15 giorni, l’Assemblea Generale del “COPED-AIP”, anche per via telematica, almeno una volta l’anno e la presiede.
    • Convoca in via d’urgenza, anche per via telematica/telefonica, il Consiglio Direttivo-Giunta ogni qualvolta lo ritenga opportuno in particolari situazioni di necessità.
    • In caso di necessità ed urgenza, adotta le opportune determinazioni da sottoporre a ratifica della Giunta nella seduta immediatamente successiva.
  • Il Presidente è eletto dall’Assemblea Generale del “COPED-AIP” a maggioranza semplice della metà più uno dei presenti, in seguito al raggiungimento del quorum, definito dalla partecipazione all’Assemblea Elettiva di almeno la metà più uno dei membri aventi diritto al voto sia in prima che in seconda convocazione. Costituiscono l’elettorato attivo degli aventi diritto i professori ordinari in ruolo al momento dell’elezione. Nell’ambito dell’elettorato attivo, il candidato a Presidente o a membro della Giunta deve comunicare e trasmettere in forma scritta al Presidente e/o al Segretario della Giunta la propria candidatura entro il termine di 15 giorni dall’Assemblea elettiva.
  • In caso di vacanza del ruolo di Presidente, nel corso del mandato triennale, la Giunta e il vice- Presidente rimarranno in carica per un periodo non superiore a tre mesi, durante il quale il vice- Presidente, o in caso di suo impedimento, la Giunta dovrà indire nuove elezioni sia del Presidente che della Giunta stessa, le quali sui dovranno svolgere nel corso di tale periodo trimestrale.

Articolo 10 – Giunta esecutiva
La Giunta è l’organo amministrativo ed esecutivo del “COPED-AIP”, è composta da 8 membri e collabora con il Presidente, nella promozione di ogni azione utile alla realizzazione delle funzioni di rappresentatività ed al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 4.

  • La Giunta esecutiva è composta da:
    • Il Presidente
    • 5 membri eletti dall’Assemblea Generale tra i componenti del COPED-AIP
    • Il vice-Presidente
    • Ex officio il Presidente della Conferenza Permanente delle Scuole di Specialità in Pediatria, che dovrà essere membro del COPED in quanto professore Ordinario in ruolo di Pediatria Senerale e Specialistica.
  • a.1) I 5 membri eletti componenti la Giunta durano in carica 3 anni e sono eletti dalla Assemblea in occasione del rinnovo della carica del Presidente, seguendo le medesime modalità procedurali elettive. L’elettorato passivo è riservato ai membri del COPED-AIP che assicurano un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Rimangono in carica 3 anni, e sono rieleggibili per un solo mandato consecutivo o non consecutivo, ma non oltre un secondo mandato.
  • a.2) Il delegato ai rapporti con la SIP dovrà essere iscritto a tale Società e viene designato dal Presidente tra i membri della Giunta del “COPED-AIP”.
  •  Attribuzioni della Giunta esecutiva:
    • Assiste il Presidente nel coordinamento e sviluppo delle attività deliberate dal COPED-AIP in Assemblea Generale.
    • Promuove e organizza insieme al Presidente riunioni culturali e scientifiche di aggiornamento nell’ambito delle proprie finalità.
    • Assiste il Presidente nell’istituzione e coordinamento di Commissioni, ritenute eventualmente necessarie al conseguimento degli scopi statutari.
  • Riunioni della Giunta esecutiva:
    • La Giunta esecutiva viene riunita dal Presidente almeno 3 volte l’anno, anche per via telematica, ed è validamente costituita quando è presente la metà più uno dei membri, esclusi gli assenti giustificati.
    • Può essere invitato dal Presidente alle riunioni della Giunta, senza diritto di voto, chiunque ritenuto di particolare competenza sugli argomenti iscritti all’ordine del giorno.
    • Il membro della Giunta che non partecipa per tre volte consecutive alle riunioni della Giunta regolarmente convocate, senza idonea motivazione scritta da inviarsi al Presidente, si intende decaduto dalla carica.
    • Qualsiasi membro della Giunta decada dalla carica durante il mandato, deve essere sostituito nell’osservanza delle procedure statutarie.
  • Delibere della Giunta esecutiva:
    • Tutte le delibere della Giunta devono essere prese con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
    • Le votazioni avvengono di norma mediante voto palese.
    • La votazione mediante voto segreto deve essere sottoposta dal Presidente ed approvata da due terzi dei Consiglieri di Giunta presenti.
    • In caso di parità di voto prevale quello del Presidente.

Articolo 11 – Commissioni
Il Presidente, anche su proposta dell’assemblea, istituisce e presiede Commissioni utili alla realizzazione delle funzioni di rappresentatività e al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 4.

  1. Le Commissioni hanno funzioni di studio, consultive ed organizzative, esercitate nell’ambito di precise direttive fornite loro dal Presidente. I risultati dei lavori delle Commissioni sono valutati dal Presidente e dalla Giunta e dopo riportate in Assemblea.
  2. Ciascuna Commissione è composta da membri del COPED-AIP che possono anche essere membri della Giunta.
  3. Ciascuna Commissione è coordinata da un responsabile, anch’egli membro del “COPED-AIP”, nominato dal Presidente, il quale potrà rappresentare il Presidente su specifica delega, anche all’esterno del “COPED-AIP”, per le sole problematiche di pertinenza della Commissione stessa.
  4. Il numero dei membri di una commissione viene determinato di volta in volta.
  5. Le Commissioni non hanno di regola, rappresentatività al di fuori del “COPED-AIP”.

Articolo 12 – Modifiche dello Statuto
Lo Statuto del “COPED-AIP” può essere modificato dall’Assemblea riunita in seduta straordinaria. Per le modifiche dello statuto, l’assemblea si intende validamente costituita in prima convocazione, con la presenza in proprio o per delega di almeno tre quarti degli associati;

L’Assemblea delibera con la maggioranza assoluta dei presenti, ovvero la metà più uno.

Le modifiche:

  • possono essere proposte dal Presidente o da:
    • almeno due terzi della Giunta esecutiva o
    • almeno tre quarti della Assemblea.
  • sono comunicate dal Presidente a tutti i membri del “COPED-AIP” almeno 15 giorni prima della Assemblea straordinaria che dovrà discutere ed eventualmente approvare tali modifiche.

Articolo 13 – Regolamenti
Per ogni altra funzionalità del “COPED-AIP”, ivi compresa anche forme di contribuzione economica, ricezione o attribuzione di fondi, saranno valutati dalla Giunta Esecutiva e dal Presidente per l’approvazione da parte dell’Assemblea.

Articolo 14 – Scioglimento del “COPED-AIP”
Il “COPED-AIP” qualora si verificassero condizioni di necessità può essere sciolto dall’Assemblea Generale con delibera presa a maggioranza dei tre quarti dei membri del COPED-AIP aventi diritto al voto ed il Presidente è di diritto il liquidatore. Le eventuali resultanze attive della liquidazione sono devolute in beneficenza.

Articolo 15 – Norme applicative transitorie e finali
Il COPED-AIP viene costituito ed opera in continuità con il pre-esistente “Collegio dei Professori Universitari di Pediatria” (COPUPE), che cessa la propria esistenza contestualmente alla costituzione del COPED-AIP ed alla approvazione del presente statuto.

  • Il presente Statuto è immediatamente applicativo e sostituisce il precedente in seguito ad approvazione dell’Assemblea. L’attuale rappresentante della SIP presso il COPUPE (ora COPED-AIP) rimane in carica sino a nuove elezioni.
  • Il rappresentante legale procede alla registrazione della Associazione con atto notarle e successivamente ad indicare il Presidente. Il Presidente procederà all’immediata integrazione dell’attuale Ufficio di Presidenza, mediante la designazione del Vice- Presidente come prescritto dal nuovo Statuto e a formulare la lista degli associati nelle persone fisiche dei correnti professori ordinari di Pediatria Generale e Specialistica presso il sistema Universitario Italiano.
  • Per quanto non è previsto nel presente atto costitutivo, valgono le vigenti disposizioni del Codice Civile. Del presente atto è stata data lettura alle parti che lo approvano e lo sottoscrivono.